L’attrazione, caratterizzata da una colonna, da due bracci e da due navicelle rotanti su una traiettoria circolare di 50 m di diametro, doveva essere concepita con un approccio progettuale innovativo, allo scopo di ottenere elevate prestazioni funzionali nel rispetto delle necessità di sicurezza operativa e di facile trasportabilità.
Categoria: Attrazioni per parchi divertimento
Anno di realizzazione del primo esemplare: 2015
Altezza: 50 m
Caratteristiche peculiari: macchina da parco mobile, ripiegabile in due trailer
Capacità: 16 passeggeri
Accelerazione verticale max sul passeggero: 3.6 g
Vento fuori operazione: 28 m/s
primarie
l’esigenza primaria del Cliente era quella di realizzare una macchina che, nonostante le grandi dimensioni (50 metri di altezza), fosse facile da smontare e trasportabile con due soli rimorchi, nel rispetto della normativa europea che regolamenta il trasporto su strada. Il Cliente mirava quindi a produrre una macchina affidabile, sicura, leggera e, non ultimo, di grande impatto visivo.
da risolvere
la sfida principale era realizzare una macchina leggera e di grandi dimensioni, implementando un approccio progettuale innovativo (Lightweight Design).
e risultati ottenuti
il progetto iniziale proposto dal Cliente è stato ottimizzato in modo iterativo, alleggerendo il più possibile la struttura fino a raggiungere il target di peso che la rendesse facilmente smontabile e trasportabile. L’ottimizzazione di forma e topologica dei componenti e il meticoloso affinamento dei dettagli costruttivi hanno permesso di ottenere un bilanciato rapporto fra le caratteristiche di rigidezza, resistenza e peso finale del prodotto.
Il Cliente si è dichiarato particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto grazie all’ottimizzazione del progetto. La produzione e l’assemblaggio della macchina si sono svolti senza intoppi, rendendo l’attrazione operativa nei tempi stabiliti. Inoltre, la macchina in esercizio ha riscosso grande successo presso gli utenti grazie alla presenza di elementi costruttivi innovativi che la rendevano unica e caratteristica, anche a livello estetico. Il successo di questo primo modello ha permesso al Cliente di realizzare successivamente diversi esemplari dell’attrazione, coniugando modularità, design, affidabilità e leggerezza.